a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Nals Margreid: l’eleganza dello Chardonnay

Che i bianchi dell’Alto Adige impressionino per eleganza, freschezza, complessità tanto da essere gustati più in loco che all’estero è solo una conferma  di quanto i Pinot Bianco, l Muller Thurgau, i Gewurztraminer e poi ancora gli Chardonnay, I Sauvignon siano apprezzati dai palati altoatesini che hanno anche la fortuna di avere a pochi metri l’una dall’altra  lungo la strada del vino ( Bz), cantine storiche , fortemente radicate nel territorio e dagli impareggiabili vini.

Vigneto Nals Magreid

E’ il caso dell’azienda Nals Margreid, e di una storica area di produzione posta nella Bassa Atesina  da cui provengono le uve Chardonnay da cui nascono alcuni dei grandi vini della cantina. La zona precisa è quella di Magrè, antichissimo insediamento urbano circondato da coltivazioni a vigneti e frutteti. In questo contesto naturale, caratterizzato da terreni in leggera pendenza con suoli di sabbia e ghiaia calcarea ad alto contenuto di humus e da un clima tra i più caldi dell’intero Alto Adige, crescono le uve Chardonnay di Nals Margreid, i cui grappoli raggiungono la piena maturazione fenolica fino a una quota di 220 metri prima di essere portati in cantina per la pressatura.

Dalle uve Chardonnay prodotte a Magrè nascono tre diversi vini con le etichette Kalk, Magred e Baron Salvadori i cui nomi si rifanno a ciò che ciascun vino esprime al meglio del luogo in cui nasce. Kalk interpreta le caratteristiche che il terreno di ghiaia calcarea conferisce all’uva. Chardonnay vinificato solo in acciaio, presenta un profilo aromatico di frutta  esotica-ananas, papaya- arricchito da scorze di limone. Al sorso fresco e piacevole risulta al palato morbido, armonico.

Le botti

Magred riporta all’immagine delle dolci colline della zona di Magrè. Chardonnay in purezza, riposa 7 mesi in acciaio e botti grandi. Dall’intenso profumo aromatico di frutta matura e esotica, unisce  una intensa nota minerale che dona a questo Chardonnay freschezza e complessità. Mentre Baron Salvadori rappresenta l’eccellenza del vitigno Chardonnay  nei terreni dell’omonima tenuta collocata a 250 metri di altitudine. Riserva affinata in tonneaux per 12 mesi. Al naso dall’intenso sentore floreale caratteristico dello Chardonnay cui si accompagnano note di frutta matura, albicocca e vaniglia dovuta al passaggio in legno.  Ottima corrispondenza naso-bocca.  Si tratta di vini diversi tra loro, ma tutti accomunabili da termini quali eleganza, creatività, esclusività, unicità e cura, valori che sono espressione del brand Nals Margreid Atelier Natura.

Emanuela Medi, Sommelier

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.