a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Nasce “Passione Italia”: promuoviamo il nostro paese

A fronte del forte momento di difficoltà che il Paese sta attraversando e per ricordarci tutti insieme che possiamo essere uniti anche a distanza, anche senza uscire dalla porta, il Touring Club Italiano ha deciso di lanciare una campagna per promuovere il territorio italiano e le sue bellezze. Un invito a tutti a “viaggiare da casa”, per scoprire e riscoprire ciò che ha da offrire il nostro Paese, semplicemente dal vostro computer o smartphone.

In un momento in cui è difficile spostarsi e varcare confini, in cui si assiste a episodi di discriminazione geografica, è di vitale importanza, quasi un dovere morale per un’istituzione come la nostra, abbattere queste barriere e portare in viaggio le persone, anche solo virtualmente. Un evento di sensibilità collettiva per sostenere il marchio Italia: Touring Club Italiano. Passione Italia.

Scopo dell’iniziativa è mandare un messaggio che vada oltre il tempo e la storia contingente. Parafrasando così la frase di Dostoevskij “La Bellezza salverà il mondo”, il Touring Club Italiano si fa portavoce del pensiero “Passione Italia”, perché la bellezza ci salverà.

Alla “mappa del contagio” Touring Club contrappone la “mappa della Bellezza”. Una sorta di mappa interattiva a cui collegarsi quotidianamente, per ispirarsi e per ricordare che in Italia c’è una bellezza che resiste da secoli ed è questa di cui bisogna parlare. In particolare vi invitiamo:

– a consultare il sito www.touringclub.it/passioneitalia, dove troverete contenuti, storie, articoli, approfondimenti quotidiani sull’Italia e le sue meraviglie;
– a collegarvi ai nostri social networkFacebook e Instagram, per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla campagna;
– a visionare e a diffondere il video di Passione Italia;
– e soprattutto a contribuire al racconto, con aneddoti e ricordi legati a luoghi specifici, con immagini e scorci inediti che ognuno di noi già custodisce e ai quali è particolarmente legato, da condividere via social con gli hashtag #passioneitalia #mappadellabellezza #touringclubitaliano.

Valorizzare ciò che custodiamo è quanto di più importante “noi” si possa fare. “Noi”, intesi sia come “noi” del Touring, che ci prendiamo cura dell’Italia come bene comune da oltre 125 anni, sia come tutti “noi” cittadini: per ricordarci e ricordare al mondo intero che si può imparare dalla bellezza a guardare oltre l’oggi con ottimismo. Per tenere “acceso” un settore così fondamentale per il Paese e che inevitabilmente pagherà le conseguenze di questa situazione: il turismo.

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.