a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

News da vinitaly 2019

“LA CANTINA PERFETTA”- Grandi vini da collezione (edito  Rizzoli)

Volete una cantina perfetta?  Ecco il libro che fa per voi: una  lista delle 70 etichette più pregiate del mondo: dal Tignanello di Marchesi Antinori,  all’Opus One, al Vega Sicilia Unico, al Dom Perignon P3 Troisieme Plènitude.
La firma è di Chiara Giannotti, donna del vino, esperta  sommelier, banditrice d’aste, collaboratrice di importanti testate di settore. Un libro ricco i immagini, di storie  affascinanti, ma soprattutto  di passione.
Fortunati e bravi coloro – dice Daniele Cernilli, direttore di DoctorWine –, che ha curato l’introduzione generale del libro, che amano circondarsi di belle cose, tra cui una cantina di vini da  collezione!

 

 


Il Giro d’Italia incontra il vino. Protagonista di questa edizione il Sangiovese di Romagna, vino dinamico e brillante espressione di una terra l’Emilia  Romagna che ha dato molti campioni tra cui l’indimenticabile Marco Pantani e l’attuale allenatore della nazionale italiana Davide Cassani.
Il 19  maggio nel corso della nona tappa, la cronosquadre individuale tra Riccione e San Marino con ”Il Palio  del  vino Sangiovese”. Abbiamo iniziato la Wine Stage- dice Mauro Vegni-  nei migliori territori italiani vogliamo espander questa esperienza ad altri prodotti espressione delle eccellenze italiane nel mondo.


In duplice lingua – italiano e cinese, l’innovativa guida del Gambero Rosso in collaborazione con l’Istituto Confucio università di Milano con l’obiettivo di far conoscere il vino italiano al consumatore cinese.
Il volume contiene 1.200 voci suddivise in  4 sezioni per far comprendere le più importanti denominazioni quali DOC, DOCG, IGT. Termini ovviamente comprensibili in lingua italiana ma soprattutto cinese per supportare  non solo il  nostro business ma per creare  cultura  sui territori e sui vitigni italiani.

 

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino