a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

Mamme non bevete in gravidanza!

l’appello lanciato dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia

Sei donne su dieci sono a conoscenza dei rischi che corre il feto se si assume alcool durante la gravidanza. Ciò nonostante il 33% delle future madri durante la gestazione non smette di bere.
“ Bere durante la gestazione- dice Paolo Scollo , Presidente Nazionale SIGO, può portare a patologie molto severe come la sindrome fetale alcolica o a disturbi dello sviluppo. Per questo durante il Congresso che si è appena concluso a Milano della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, abbiamo rinnovato questo appello a tutte le mamme anche perché la comunità scientifica internazionale non è ancora riuscita a stabilire un limite entro il quale l’assunzione di alcool non rappresenta un pericolo per il nascituri”
Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.