a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

News: SALUTARE PER CHI HA IL DIABETE UN BICCHIERE DI VINO AL GIORNO:

Studio dell’Università Ben-Gurion del Negev, Israele.




La notizia è stata ampiamente ripresa dai media. In realtà a noi non stupisce perché il capitolo V di Vivere Frizzante – edito Diabasis – è interamente dedicato all’azione dell’alcool nel diabete di tipo2. Infatti il Documento di Consenso cui hanno collaborato le principali Società Scientifiche Italiane che hanno analizzato le numerose ricerche sul rapporto alcool e salute, indica, che un consumo moderato di alcol (in particolare vino rosso) è associato non solo a una riduzione dell’incidenza  del diabete mellito di tipo2 ma anche ad una protezione nei confronti delle complicanze cardiovascolari legate a questa forma di diabete.

Lo studio guidato dall’Università Ben Gurion del Negev, in Israele, ha analizzato per due anni 224 pazienti con età tra i 45-75 anni astemi che –nell’ambito di una dieta sana- hanno iniziato a bere vino moderatamente. I pazienti sono stati divisi in tre gruppi: uno cui è stato dato da bere acqua minerale , il secondo vino rosso, il terzo invece vino bianco. Dai risultati è emerso, che il consumo moderato di vino rosso ha livelli più sani di grassi nel sangue, una frazione di colesterolo buono più ampia di quello cattivo e una riduzione del rischio cardiometabolico. Maggiore controllo degli zuccheri in chi metabolizzava l’alcool più lentamente sia in caso di consumo sia di vino bianco che rosso.
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.