a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

Scienza della nutrizione, presto obbligatoria nei corsi di medicina

Introdurre  l’obbligo dell’insegnamento di Scienza della Nutrizione nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, integrandolo nei programmi di Endocrinologia, è la proposta emersa nel corso di un incontro all’expo tra i rappresentanti delle principali Società Scientifiche Italiane che si occupano di questi temi e accolta dalla Conferenza annuale dei Presidenti dei Corsi di laurea in medicina e Chirurgia.

”La dieta mediterranea riconosciuta universalmente la più salutare e patrimonio dell’UNESCO – afferma Andrea Lenzi Coordinatore dei Presidenti dei Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Presidente della Società Italiana di endocrinologia- è a rischio: le giovani generazioni ne fanno un cattivo uso con porzioni troppo grandi, eccesso di zuccheri a rapido assorbimento e grassi”.
Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.