a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

“Non ti tollero”: il progetto de Il Mondo delle Intollerenze

Non ti tollero è l’interessante progetto di ricerca  per studiare le reazioni avverse al nichel ,organizzato dalla associazione_ IL mondo delle Intolleranze in collaborazione con  il Policlinico San Matteo  e la Fondazione Maugeri di Pavia. L’obiettivo è di approfondire un tema delicato e complesso quali le reazioni avverse a questo metallo ampiamente utilizzato non solo nel cibo ma anche in molti oggetti di uso quotidiano . “ Il nichel-. dice Michele Di Stefano gastroenterologo e membro del comitato  scientifico dell’associazione- costituisce per il paziente un grave problema medico ma anche pisicologico e sociale in quanto causa di disabilità lavorativa e produttiva”

Per finanziare tale attività, è stato organizzato da Il Mondo delle Intolleranze (con il patrocinio della Provincia di Pavia, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Pavia, DI CE.S.P.I. e dell’ordine T.S.R.M. e P.S.T.R.P.), il primo momento di fundraising a favore dello studio scientifico, “Non ti tollero – Cena di gala”, in programma per il 29 settembre, a partire dalle ore 19 al Teatro Fraschini di Pavia, nella splendida Sala del Ridotto

 www.ilmondodelleintolleranze.it.

Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.