a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

Con Vinitaly  2019 ci presentiamo per la prima volta in Italia – dice Susanna Rebatto di Podere Casanova- da quando tre anni fa abbiamo  acquistato questa proprietà  situata a Montepulciano : 16 ettari  i cui vigneti ci hanno permesso di realizzare una gamma di produzione apprezzata all’estero e che ha già ottenuto importanti riconoscimenti”.

Banco di prova a Vinitaly con il Nobile di Montepulciano, il Rosso di Montepulciano, IGT Irripetibile e Leggenda, il ButBulles e l’ultimo nato il Settecento. 

Vinitaly: Pad 9-Stand B 12

CENTOVIE ROSSO, prodotto con uve  Montepulciano d’Abruzzo

Si presenta a Vinitaly 2019, con un nuova etichetta il CENTOVIE Rosso,Umani Ronchi  di proprietà della famiglia  Bianchi – Bernetti, il cui nome è legato al Verdicchio di Jesi e al  rosso Conero. Azienda che   possiede in Abruzzo- zona Roseto degli Abruzzi- 35 ettari di vigneto dove nasce Centovie Rosso e Centovierosè, vino fermo, una bella novità  nel panorama dei vini fermi biologici di colore rosa, floreale al naso, dai sentori di pompelmo rosa e agrumato di ciliegia rossa. Un Montepulciano d’Abruzzo nello stile di una vinificazione  soffice e delicata.

Vinitaly: Pad 7- Stand   E 4


Non c’è dubbio Col Vetoraz non mancherà a Vinitaly 2019 con la sua linea di spumanti il cui livello qualitativo è confermato da tanti e prestigiosi riconoscimenti l’ultimo dei quali la Medaglia d’Oro del Gran Premio Internazionale Mundus Vini  al Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze Dry annata 2018 che rientra tra i migliori prosecco di questa tipologia. Situata  nel punto più alto dell’omonimo colle adiacente alla più famosa collina del Cartizze detta Mont del Cartizze,, questa azienda , ha saputo in 25 anni- è stata fondata nel 1993 da Francesco Miotto,  raggiungere una selezionata produzione di 1.250.000 bottiglie con una interessante produzione di grandi cuvee.

Vinitaly: Pad 6-Stand C 5

BOTTIGLIE DI VINO TRA LE NUVOLE:prosegue il viaggio di Siddura con la compagnia aerea Air Dolomiti a conferma non solo di una strategia commerciale ma di una vera e propria scelta enologica.  A Vinitaly  l’azienda vinicola sarda porta il nuovo Cannonau Doc, Erema 2016, il Fola che da Cannonau Classico diventaRiserva e la nuova annata del Cannonau rosè Nudo, oltre il Vermentino Spera,”  vitigni autoctoni per eccellenza dove- dice dice Massimo Ruggero amministratore delegato di Siddura- si ritrovano l’appartenenza ad un territorio unico “

Vinitaly: Pad 8-Stand H 6

 

In un’area espositiva interamente dedicata all’interno del Palaexpo nel padiglione Lombardia, Franciacorta  si racconta  attraverso l’eleganza di un prodotto riconosciuto ambasciatore del Made in Italy. Storia, cultura, tradizione per le bollicine del buon gusto

Vinitaly: Lato Nord-2° piano

 

Emanuela Medi, sommelier

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tag degli articoli
Condividi sui social network