a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Obesità infantile: meglio il latte intero che parzialmente scremato

 Tra gli alimenti troppo spesso incolpati di favorire l’obesità  infantile troviamo il latte intero: a sfatare questo che si è rivelato un pregiudizio, uno studio internazionale svolto su ben 28 studi osservazionali per un totale di 20.000 bambini di 7 paesi compresa l’Italia (Stati Uniti, Inghiterra, Canada Svezia e  Nuova Zelanda).

Ma andiamo per gradi: nonostante la scrematura del latte elimini più o meno completamente la quota dei grassi saturi ad azione ipercolesterlemizzante, e riduca il contenuto calorico del latte stesso, gli studi più recenti non hanno infatti osservato alcun beneficio  al consumo preferenziale di latte scremato rispetto al latte intero, in particolare per quanto concerne il rischio cardiovascolare.

Gli autori di questo lavoro- hanno  confrontato inoltre gli effetti del consumo di latte intero con quello di latte parzialmente scremato o scremato sul sovrappeso in età pediatruca: i dati raccolti non evidenziano alcun effetto negativo del consumo di latte intero sul peso o sulla composizione corporea infantile, mettendo invece in luce una relazione favorevole tra il contenuto di lipidi nel latte regolarmente consumato e la riduzione del rischio obesità nei bambini. La riduzione del rischio di sovrappeso e obesità associata al consumo di latte intero, rispetto a quello di latte a ridotto tenore lipidico, risulta del 25% negli studi prospettici e 40% negli studi trasversali.

Alla base dell’effetto favorevole del latte intero sul controllo del peso, rispetto al latte scremato, vi sono probabilmente meccanismi differenti: tra cui la maggiore sazietà indotta dal latte con un più elevato tenore lipidico e i benefici che gli acidi grassi tipici dei prodotti lattiero-caseari eserciterebbero a livello cardiometabolico. I risultati di questa metanalisi si contrappongono alla raccomandazione, condivisa da decenni dalle linee guida nutrizionali statunitensi ed europee, a sostituire il latte intero con latte parzialmente scremato a partire dai 2 anni di età per limitare l’apporto di grassi con la dieta e ridurre il rischio di obesità

Vanderhout SM, Aglipay M, Torabi N, Jüni P, da Costa BR, Birken CS, O’Connor DL, Thorpe KE, Maguire JL.
Am J Clin Nutr. 2019 Dec 18; [Epub ahead of print]

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.