a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

“Oliveti Aperti” il 15 e 16 Giugno in Liguria

È tutto pronto per la nuova iniziativa “Oliveti Aperti”, che si terrà il 15 e 16 Giugno 2019, organizzata dal Consorzio di tutela dell’Olio DOP Riviera Ligure, con la collaborazione della Fondazione Qualivita.

Si tratta di un evento nazionale che ha come obiettivo quello di coinvolgere cittadini e turisti, portandoli ad esplorare i luoghi della tradizione dell’olivicoltura eroica ligure, permettendo loro di scoprire uno dei prodotti d’eccellenza del territorio.

I partecipanti potranno scegliere di accedere ad oliveti e frantoi di 32 aziende produttrici dell’olio Riviera Ligure DOP, diffuse da Ponente a Levante, partecipare ai laboratori organizzati per l’occasione, e scoprire luoghi d’arte meno conosciuti.

Un viaggio fuori dagli itinerari comuni, che vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione, il conduttore televisivo Patrizio Roversi che guiderà i turisti alla scoperta del mondo rurale Ligure.

Obiettivo delle tante iniziative proposte di “Oliveti Aperti” è mostrare le risorse di un’olivicoltura, quella ligure, che punta sull’apertura e la condivisione del proprio patrimonio per vincere la scommessa per il futuro,  la salvaguardia del territorio, della tradizione e dell’ambiente.

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network