a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Ottimi risultati per Parmigiano Reggiano

Parliamo di un prodotto che rappresenta il primo marchio Dop al mondo per influenza (classifica “The Most Influential Brands 2018” di IPSOS), e del primo prodotto food DOP / IGP per valore alla produzione, con un giro d’affari al consumo di 2,4 miliardi di euro: il Parmigiano Reggiano.

Cresca la quotazione media annua del Parmigiano Reggiano, che nel 2018 si è attestata a 10€ / kg , con una crescita del +16,3% rispetto al 2017 (prezzo medio alla produzione Parmigiano Reggiano 12 mesi da caseificio produttore, fonte: bollettini Borsa Comprensoriale Parma). Aumentata anche la produzione negli ultimi 2 anni, con un totale di 3,7 milioni di forme prodotte nel 2018 (+6,6% rispetto l’anno precedente)

Il noto formaggio viene venduto per il 60% in Italia, e per la restante parte in Francia, che rappresenta il primo mercato, e poi nell’ordine USA, Germania, Regno Unito e Canada.

La sfida per il futuro è quella di fare in modo che aumenti la domanda di Parmigiano Reggiano, obiettivo per il quale il consorzio ha deciso di stanziare oltre 24 milioni di euro in Comunicazione, 1 milione e mezzo in più dell’anno precedente.

“Il Parmigiano Reggiano continua a crescere e ad allargare il proprio mercato. Anche il 2018 è stato un anno positivo: abbiamo registrato un incremento in termini di produzione (+1,35), quotazioni (+2%) ed export (+5,5%). In particolare, nonostante ci sia stato un aumento di offerta di prodotto sul mercato, il prezzo ha tenuto e si è attestato intorno ai 10 euro al kg (Parmigiano Reggiano 12 mesi da caseificio produttore, prezzo medio alla produzione)” afferma Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano.

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network