a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Pavillon Italia: il progetto ICE sul mercato Cinese

Finalmente un’unica vetrina virtuale,  per le tante imprese italiane che potranno affacciarsi e proporsi sul mercato cinese grazie  ad un importante accordo promosso da ICE- Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane e Tencet, il colosso internazionale che ha sviluppato la piattaforma WeChat che da tempo ha superato il miliardo di utenti attivi al mese.

A Digital  Retex il compito di braccio operativo e promotore delle eccellenze europee e italiane che dovrà definire le strategie di ingresso, crescita e comunicazione sul mercato cinese.   Non è da meno il compito di definire il profilo ufficiale di Pavillon Italia( il nome scelto per il progetto) su WeChat che ospiterà le 300  aziende che faranno parte del marketplace digitale

Per ognuna di queste imprese sarà creato un percorso di mediazione culturale e storytelling finalizzato non solo a coordinare vendita prodotti, adv e customer care, ma anche a veicolare identità e valori in maniera coerente e appetibile per il pubblico cinese. All’interno di Pavilion Italia i brand potranno usufruire di una vetrina completamente dedicata all’interno di un marketplace integrato e collegato all’account di WeChat, dove promuovere il brand e vendere i propri prodotti.

Non ci sono dubbi la strada del futuro è quella della trasformazione digitale”. Nel business del retail- dice  Fausto Caprini, A.D di Digital Retail è vitale sapere interpretare da subito ritmi, linguaggi ed esigenze dei mercati globali. Pavilion Italia nasce con questo obiettivo, promuovendo nello spazio digitale cinese il meglio della produzione italiana, con l’ambizione di intercettare la crescente ripresa già avviata. Alla qualità dei prodotti dei servizi made in Italy sarà però necessario aggiungere la capacità di saperli raccontare in modo coinvolgente e coerente con quel mercato.

Il viaggio delle eccellenze nostrane verso Oriente cui partecipano circa 300 aziende, è iniziato con un primo appuntamento virtuale di presentazione del progetto lo scorso 18 giugno cui hanno assistito 470 aziende, a cui seguiranno altri quattro webinar in programma a luglio e incentrati sui settori merceologici e produttivi che sono al centro di Pavilion Italia: il 2 luglio si parlerà di Fashion & Design, il 9 luglio è dedicato al mercato Food & Wine mentre il tema del terzo webinar, il 16 luglio, è Leather goods & Jewels. Si chiude il 23 luglio con il comparto Beauty & Eyewear.

pavilionitalia.retexspa.com.

Tag degli articoli
Condividi sui social network