a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Pedalando tra i vigneti

Relax, gusto e natura tra i verdi vigneti della Valpolicella

Vigneti coltivati come veri e propri giardini, interrotti da eleganti ville palladiane e settecentesche, pievi e chiese, circondano Villa del Quar, storica e raffinata villa patrizia nei dintorni di Verona. È un luogo tranquillo, che invita al relax, sontuoso e allo stesso tempo discreto. Da Villa del Quar, pedalando senza fretta, si può andare alla scoperta del bellissimo territorio, scegliendo tra numerose ciclabili che attraversano la campagna o costeggiano l’Adige, passando tra borghi incantevoli e fermandosi per visitare ville venete di incomparabile maestosità e splendore.

Tra le tante destinazioni possibili, imperdibile la visita alla pieve di San Giorgio di Valpolicella, da dove si può godere di una vista straordinaria sulla valle coperta di vigneti e ulivi e proseguire con lo sguardo fino al lago di Garda. Sant’mbrogio di Valpolicella, classificato tra i borghi più belli d’Italia, è situato in una zona famosa in tutto il mondo per la lavorazione dei marmi, tra cui il più apprezzato sin dai tempi antichi è il “Rosso Verona”, particolarmente indicato per interni.

Il territorio è famoso per il vino, prodotto fin dal tempo dei Romani. Cassiodoro nelle sue epistole, 500 anni dopo Cristo, si raccomanda di non far mancare mai alla mensa reale vini veronesi da uve bianche “soavissimi e corposi”. La zona collinare del Soave è il più grande vigneto d’Europa per estensione con i suoi oltre 6000 ettari. Lungo la Strada del Vino Soave, che attraversa quattro vallate, si incontrano trovano non solo aziende vitivinicole, ristoranti, enoteche, oleifici e caseifici, ma anche chiese romaniche, ville, castelli e musei.

I segni di un glorioso passato sono visibili nella cittadina di Soave grazie alla cinta muraria ed al suo castello medievale che troneggia al suo centro. Altri importanti protagonisti di questo territorio sono il Formaggio Monte Veronese, il Riso Vialone Nano, l’Olio e le Ciliegie delle colline Veronesi, il Radicchio Veronese, il Marrone di San Mauro, tutte produzioni IGP o DOP, da acquistare come gustoso souvenir.

Villa del Quar è molto rilassante, con il suo curatissimo giardino adorno di una piscina a forma di trifoglio, i salotti, la sala da tè e da lettura, sala fitness, sala convegni, il Bar Salgari.

Info: www.hotelvilladelquar.it

Stefania Bortolotti

Tag degli articoli
Condividi sui social network