a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

“Piacere del Vino” la guida di Gaspare Buscemi

Si definisce “l’Artigiano del vino”: Gaspare Buscemi, enologo e vinificatore artigiano, che ha appena pubblicato il libro: “Guida Pratica al Piacere del Vino”, edito da Pilota Green.

Spiegazioni semplici ed esaurienti emergono leggendo la guida, composta da circa 80 pagine che scorrono veloci, dove Buscemi illustra i valori fondamentali della qualità, le regole per un corretto consumo del vino, per trarne la maggiore soddisfazione possibile. “Da alimento a piacere”, “Sentire il piacere”, “Comprendere l’etichetta”, “Dalla cantina alla tavola” – sono solo alcuni dei titoli dei capitoli della guida.

L’impegno di Gaspare Buscemi a sostegno di una enologia tradizionalmente naturale trae origine dalla sua esperienza e dal lungo contatto con i viticoltori italiani; l’obiettivo è quello di identificare come “vini d’artigianato” , quei vini che riescono ad esprimere la natura e la millenaria cultura contadina ed artigiana e che per questo sono vini non standardizzati , capaci di raccontare le proprie radici , dal lungo affinamento così da diventare sempre più prezioso, al passare del tempo.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino