a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

PIZZA GOURMET, il progetto cross-mediale dedicato ai pizzaioli sulla LA7. Conduce Tinto

Un programma tutto per loro  per dare voce ai protagonisti famosi e agli appassionati  del cibo più amato dagli italiani  e aggiormente” replicato “nel mondo.  Una trasmissione cross mediale ideata e condotta  sulla LA7, da Tinto  voce  di Decanter noto  programma di enogastronomia  di Radiodue. “ Mica, pizza e fichi – questo il titolo reale del programma digitale- dice Tinto a Vinosano , parte oggi , 8 settembre in due puntate replicate su tutti i canali social  e sul sito della LA7.  

Il 18  ottobre   saremo in onda in TV la domenica alle 12.30  con le repliche e non mancherà un libro edito Cairo.  Web,  tv, editoria saranno coinvolte in un programma che per la prima volta  da voce ai pizzaioli da sempre ospiti in altre trasmissioni e che invece avranno un loro spazio per raccontare l’arte della pizza, e non solo napoletana, ( patrimonio UNESCO) ma dell’ Italia”.

Mica pizza e fichi - 2a puntata

Una trasmissione che si avvale di nomi famosi  come Vincenzo Esposito ,Francesco Martucci, Renato Bosco, Gino Sorbillo ma anche appassionati pizzaioli  che mostreranno  “ dal vivo” i segreti dell’impasto e racconteranno la loro pizza.  “Sarà un giro dell’Italia  per raccontare un piatto- dice ancora Tinto- trasversale che non tiene conto di differenze sociali e economiche ma che esprime invece la cultura, spesso popolare, del luogo , città, regione in cui viene preparata.

E poi, diciamolo, piace a tutti grandi e bambini, piace al nord come al sud, piace perchè nelle sue infinite varianti diventa individuale: c’è chi la preferisce croccante, chi dal bordo rialzato, chi piatta, chi alta..  senza tenere conto della grande cultura  storica che le è propria. Vale per tutti la pizza fritta, un’arte napoletana , creata in un periodo storico particolarmente segnato dalla povertà”

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.