a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

“Siamo emozionati di far parte di questa sestina e di  entrare tra i  finalisti  del premio Selezione  Bancarella Cucina, istituito nel 2006 a Pontremoli in Lunigina, riconoscimento prestigioso per i volumi di gastronomia.”

E’ contento e non lo nasconde ,Gigi Padovani raggiunto da noi per telefono  , che assieme alla moglie Clara costituisce una coppia inossidabile  e felice del food writing italiano .Trenta libri di cultura agro-alimentare  , tradotti in sei lingue. , oltre a essere tra i più richiesti critici gastronomici.

“Abbiamo cucinato di più-dice Padovani- abbiamo lavorato collegandoci via internet, abbiamo imparato quali sono le cose importanti della vita. La tragica pandemia del Coronavirus ha colpito tutti e nel settore della ristorazione e del turismo lascerà pesanti strascichi ma ne usciremo e questo premio la cui finalissima si svolgerà in autunno a Pontremoli, sarà il segno tangibile  di quanto i librai siano stati i veri custodi e comunicatori della cultura italiana e internazionale .

A loro il nostro grazie, mio e di Clara, perché senza le librerie  e i loro incontri virtuali avremo avuto più solitudine intellettuale e morale ,e noi  non avremo potuto presentare i nostri volumi  . Un appuntamento mancato per L’Enciclopedia della Nocciola, – sottolinea lo scrittore-  realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città della Nocciola, presieduta da Rosario D’Acuto e diretta da Irma Brizzi, terminato a Dicembre , e che avremo dovuto presentare nei primi mesi del 2020 , ma le occasioni si presenteranno.

E non posso- prosegue il giornalista- che essere onorato di essere in compagnia  di volumi come Invino veritas ,Paul Bocouse, Rugiada acolazione, La pentola di Leonardo, Suite per un castagno, il concorrente più agguerrito della nocciola! Perché- rimarca Gigi Padovani questi frutti, meglio la nocciola tanto per essere leggermente di parte, è la storia del nostro Paese, presente lungo tutto lo stivale che abbiamo conosciuto attraverso testimonianze, racconti e personaggi incredibili.

Il regolamento del premio prevede che una giuria di 80 votanti – scelti tra i librai soci dell’Unione Librai Pontremolesi, dell’Unione Librai delle Bancarelle e rappresentanti del panorama enogastronomico – decreti il vincitore finale.

Video – Chef e Pastry Chef: https://enciclopediadellanocciola.com/video/chef-e-pastry-chef

Copyright © Vinosano.com

Condividi sui social network