a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

Che le cose non andavano bene era prevedibile ma la stima effettuata dall’Area Studi Mediobanca non lascia dubbi su note evidenti di pessimismo visto che oltre il 50% per esattezza il 63,5 delle aziende subiranno un consistente calo di vendite  per il 2020  superiore al 10% . Percentuale analoga di perdita delle vendite nelle esportazioni  per le quali si stima una contrazione tra i 700 milioni un miliardo, di euro..

Pesano ovviamente il lockdown e la quasi paralisi del settore Horeca. Un poco meglio le cooperative legate alla grande distribuzione e piangono di meno i produttori di vini spumanti che se pur prevedono perdite di fatturato e contrazione dell’export , pensano di rifarsi con  i mesi legati alle festività Meglio per il Prosecco che nonostante tutto tiene per una politica di comunicazione meno legata alla ricorrenza e più  per un  prodotto  da consumarsi a tutto Tornando alle perdite sulle esportazioni i produttori  subiranno e già stanno subendo il calo in linea con la caduta del commercio mondiale-stima della World  Trade Organization.

E il tanto sperato mercato interno?  Abbiamo sempre detto che i canali alternativi alla GDO seppur interessanti non avrebbero mai compensato le vendite  tanto da ipotizzare una perdita di 500 milioni di euro fino a metà maggio e  altri 500  nei mesi a venire. Un calcolo secondo Mediobanca come riportato da WineNews    conuna contrazione complessiva del fatturato per circa 2 miliardi di euro, frutto di minori vendite nazionali e estere, con una riduzione stimabile del settore tra il 20% e il 25% rispetto al 2019.”

Tag degli articoli
Condividi sui social network