a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Raccolta fondi per Venezia

VENEZIA SI MOBILITA , dopo la marea  che ha devastato locali pubblici, ristoranti, bar raggiungendo l’altezza record di 187 cm ,si contano i danni per centinaia di milioni. Ma la città lagunare è già pronta a rispondere attraverso la sua rete di servizi  attivata dalla FIPE( Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e l’AEPE ( Associazione pubblici esercizi di  Venezia). Hanno riaperto l’Harry’s Bar di Cipriani e sebbene devastata  è pronto anche il Caffè Quadri della famiglia Alajmo.

Non manca il sostegno di privati– come ha annunciato a WineNews Matteo Biasol, , a capo di Venissa la storica vigna murata e recuperata con gli ultimi esemplari di uva Dorona che faranno dono  alle famiglie colpite – il ricavo della vendita a collezionisti,, delle storiche magnum.“Non resteremo con le mani in mano ma sosterremo concretamente gli imprenditori in ginocchio aprendo un conto corrente ad hoc per raccogliere fondi che servano per far ripartire le attività”, ha dichiarato, il Presidente di Fipe, Lino Stoppani cui farà seguito- ha detto, il Direttore di Aepe, Ernesto Pancin – la fotografia dettagliata dei  danni subiti facendone un primo inventario.  

Per la segnalazione dei danni è possibile contattare la segreteria di Aepe (Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Venezia) – al numero 041 5200119

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.