a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Ragù 26: la ricetta di Maurizio Amato

Certo una ricetta di un ragù con 26 verdure è una prova di fuoco che se non riesce.. ma noi siamo sicure che se anche ne dovessimo dimenticare una, la ricetta di Maurizio Amato del Ristorante Veleno di Brescia, sarà indimenticabile.. ovviamente per le 26 verdure!

Ragù 26 nasce dalla voglia di proporre un primo piatto con un’esplosione di sapori prettamente vegetali a partire dalla base grazie ad un fondo composto da 26 verdure che danno forza e sapore al piatto.
Tutto è rinfrescato dalla croccantezza dei germogli e dalla brunoise cruda di verdure e per accentuare il profumo della stagione si accosta al sapore vegetale un bicchiere di liquirizia ghiacciata che ripulisce il palato dopo ogni forchettata.
Verdure, colori e aria fresca.

Ragù 26 – Ricetta per 6/8 persone

INGREDIENTI:

Per la pasta: Spaghettone monograno Felicetti

Per il fondo:
4 cipolle bionde
5 scalogni
2 porri
2 finocchi
4 spicchi di aglio
2 peperoni rossi
1 mela renetta
1 pera williams
2 coste di sedano
2 barbabietole
2 pastinache
4 pomodori ramati
2 carote viola
2 carote gialle
2 carote arancioni
3 zucchine
3 radici di prezzemolo
1 costa di rabarbaro
1 manciata di piselli
1 manciata di fave
2 scorzo nero
1 manciata di edamame
6 cime di cavoletti di bruxelles
4 ravanelli
½ stella di lemongrass

Olio
Sale
Soia
Timo
Menta
Sambuca
4 l di acqua
Per l’acqua di liquirizia
250 g di acqua
1 g di amarelli liquirizia
1 g di foglie di menta

PROCEDIMENTO

Per la preparazione
Lavare tutte le verdure in abbondante acqua e bicarbonato, dopo di che tostarle separatamente.
Una volta tostate trasferirle in una casseruola alta e accendere il fuoco fino a quando non iniziano a sfrigolare, di conseguenza sfumare con la sambuca e riempire di acqua e ghiaccio una volta evaporata.
Portare a riduzione fino ad ottenere un fondo di 250 ml infine aggiustare di sale, pepe e salsa di soia. Mettere in infusione le spezie durante il raffreddamento.

Per le verdure croccanti
Tagliare zucchine, peperoni, carote viola, carote arancioni, sedano, piselli e fave a cubetti di 2,5 mm e saltare separatamente in maniera da tenerle croccanti.
Le mele cubettarle e tenerle in acqua e limone.

Per il servizio
Cucinare al dente lo spaghettone, saltarlo in un padellino con il fondo di verdure, una noce di burro e le verdure croccanti.
Per ultimo fuori dal fuoco unire le mele e decorare con germogli di pisello.
Servire con un bicchiere di acqua di liquirizia ghiacciata.

 

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.