a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Rimini capitale della Birra con BeerAttraction

Ultime battute  a Rimini  per BeerAttraction, la fiera internazionale dedicata alle specialità birraie, birre artigianali, bevande e food  rivolta agli operatori del settore, con una singola apertura, la giornata iniziale dello scorso sabato 16 febbraio, dedicata anche a tutti i Food&BeerLovers. L’evento è una 4 giorni che vedrà la sua conclusione martedì 19.

Si ritrovano dunque tutti i grandi player del settore, come il colosso americano BrewerAssociation, che associa oltre 4900 produttori di birra artigianale, e Society of IndependentBrewers. Hanno partecipato alla manifestazione un totale di oltre 600 aziende e 170 distributori, con più di 10 padiglioni dedicati (3 in più rispetto allo scorso anno). L’obiettivi della manifestazione:offrire un vero e proprio spaccato sul settore della birra nel mondo e  aumentare  il prestigio della birra artigianale, complice anche il sempre maggiore interesse sul tema, cresciuto grazie a chi ha investito su produzioni di alta qualità.

BeerAttraction sarà anche l’evento nel quale verrà consegnato il premio di Birra dell’Anno 2019, da assegnare alle migliori birre artigianali italiane suddivise in 42 categorie stilistiche. La competizione avrà il giudizio di ben 84 personalità del mondo birraio internazionale.

Tanti i momenti, le degustazioni, i convegni ed i corsi da seguire durante l’arco della manifestazione: segnaliamo il Corso di Degustazione “Birra Vs Vino”, a cura di Unionbirrai, dove si approfondiranno i punti di contatto, le differenze ed i miti da sfatare dei 2 prodotti.

La lista completa delle attività è disponibile sul sito ufficiale dell’iniziativa: www.beerattraction.it

Segnaliamo inoltre la possibilità di assistere al PAD C7, al Campionato della Cucina Italiana, dove oltre 300 concorrenti e 16 Team Regionali e Provinciali daranno vita alla più prestigiosa competizione culinaria italiana. 34 i giudici presenti, tutti certificati Wacs (World Association of Chefs Societies). Parallelamente ai Campionati, segnaliamo anche il Trofeo “Metro Cash &Carry” ed il premio “Miglior allievo degli istituti alberghieri”.

La manifestazione è organizzata da Italian Exhibition Group, in collaborazione con Unionbirrai: Media partner sono GBI ed Il Mondo della Birra, con il patrocinio di Italgrob.

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino