a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Ripartono le anteprime: prestigio e qualità

Piemonte Veneto e Toscana in pool position per le “Anteprime2023”, occasione non solo per assaggiare le nuove annate ma anche per capire l’andamento, l’enoturismo e per una verifica delle attività culturali promosse dalle Denominazioni.

a iniziare Nebbiolo Prima 2023 con gli assaggi dei Barolo  2019 e la Riserva 2017, Barbaresco 2020 e Riserva 2018, Roero 2020 e Riserva 2019 organizzata da Albesia.
Torna a Torino “Grandi Langhe 2023” con i consorzi del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e del Roero  con la partecipazione dei Nebbioli Alto Piemonte.
Segue il Veneto con Verona e ovviamente con l’Amarone organizzato dal Consorzio in data 4/5 febbraio, segue in corsa Firenze con “BuyWinw 2023”, punto internazionale di incontri b2b delle aziende italiane con buyer provenienti da tutto il mondo.
Arrivano “Anteprime Toscana” grande appuntamento “(11/17 febbraio) che non vede la presenza del Brunello. Ad inaugurare questa kermesse è la Prima Anteprima a Firenze (11 febbraio) con “Chianti lowers & Morellino Rosso”, “Chianti Classico Collection” del Consorzio Gallo Nero.
La prima Docg italiana il Nobile di Montepulciano è di scena nella città di Poliziano, subito dopo la Vernaccia di San Gimignano Docg. A chiudere come sempre è “L’altra Toscana” a Firenze il 17 Febbraio.

E ..all’estero il mondo in movimento e’ Wine Paris

Riparte con lo chef francese Guy Savoy come patrono, l’edizione 2023 di Wine Paris & Vinexpo Paris di scena dal 13 al 15 febbraio. Nella capitale francese vuole presentare un mondo in movimento con un programma che celebra il vino e la cultura del cocktail in tutto il mondo capitale!  Si aspettano 25 mila espositori, 33 mila visitatori, 545 giornalisti.

CONCORSO ASI

Ad accendere gli entusiasmi saranno i sommelier in collaborazione con l’ASI World’s Best Sommelier Competition, la cui finale si svolgerà il 12 febbraio a Parigi, decreterà il miglio sommelier al mondo.
Wine Paris & Vinexpo Paris 2023 si presenta quindi con un eccezionale programma di attività offerto dai più grandi sommelier internazionali.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da