a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Ristorazione a Roma: un capitale per la Regione Lazio

La ristorazione capitolina è la vera star della filiera agroalimentare nella regione Lazio: il 60% viene dal settore della ristorazione, con oltre 100 mila addetti, più del doppio del valore generato dall’agricoltura (26%) e quattro volte quello dell’industria alimentare (12,8%)

I dai sono stati forniti dalla recente assemblea della FIPE ( Federazione Esercenti Pubblici Italiani) che ha sottolineato che nel 92% delle imprese di pubblico esercizio della città di Roma gli addetti occupati nel settore sono 100 mila, di questi  68.000 impiegati per la maggior parte in ristoranti (55,6%), bar (27,1%). La  maggior parte è assunta con contratto a tempo indeterminato (82,9%) sono giovani tra i 20-30 anni, di sesso maschile.

La quota di lavoratori stranieri (34,6%) supera la media nazionale Deve comunque far riflettere il dato- in linea con la media nazionale- del  turn over imprenditoriale. Nel 2017 hanno avviato l’attività otre 600 imprese tra bar e ristoranti, mentre 1500 l’hanno cessata.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino