a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Ritorna “La frutticoltura delle Valli del Noce”

È programmata per il 12 Febbraio  presso l’auditorium del Polo Scolastico Liceo Russell di Cles, la 22 esima edizione della giornata tecnica: “La frutticoltura delle Valli del Noce”. Una giornata dedicata ai temi più interessanti delle Valli del Noce.

Si parlerà della  cimice asiatica  che ormai non è una novità in alcuni dei frutteti delle Valli del Noce, e purtroppo ogni anno creano dei danni. Numerosi, anche quest’anno, sono i controlli, che però oltre a rilevare la presenza di comuni cimici tipiche della zona, hanno portato alla luce anche la presenza della cimice asiatica. È dunque utile per i frutticoltori conoscere la biologia dell’insetto e capire come mettere in atto i controlli periodici per contenere il fenomeno. Si parlerà anche di Difesa fitosanitaria, con alcune novità importanti.

Frutteto pedonabile – Le prove sperimentali in corso da alcuni anni presso FEM e le diverse esperienze di campo su come realizzare e gestire in modo razionale un frutteto pedonale allevato in parete hanno fornito interessanti risultati. Saranno fornite informazioni all’agricoltore su come adottare questa tipologia e le prospettive che questa scelta può offrire.

Nuova varietà di mele – Sono tante le nuove varietà di mele che i frutticoltori hanno deciso, negli ultimi anni, di mettere a dimora. Verranno dunque raccontate le prime esperienze a riguardo e mostrati i primi dati.

La giornata è organizzata dal Centro Trasferimento Tecnologico ed in collaborazione con il Consorzio Melinda e APOT. L’evento starà anche trasmesso in streaming sul canale Youtube: youtube.com/fondazionemach

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network