a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

ROMA HORTUS VINI, il Festival dei Vitigni Autoctoni del Vigneto Italia all’Orto Botanico

In uno dei giardini più belli d’Italia, sotto il cielo stellato di Roma, si è svolto dal 20 al 22 giugno 2019, il primo appuntamento con ROMA HORTUS VINI, il Festival dei Vitigni Autoctoni del Vigneto Italia all’Orto Botanico.

La manifestazione è stata l’occasione per degustare una selezione dei Migliori Vini Italiani, frutto dei vitigni autoctoni lavorati in purezza, impiantati nel Vigneto Italia, primo museo ampelografico italiano che ne raccoglie 155 varietà.

Passeggiate al chiaro di luna, degustando l’eccezionale varietà del patrimonio vitivinicolo italiano; un evento unico, dunque, per festeggiare il primo anno di vita del progetto “Vigneto Italia”, voluto e realizzato da Luca Maroni, analista sensoriale e scrittore, insieme al Museo Orto Botanico – Università di Roma, La Sapienza in partnership con Vivai Cooperativi Rauscedo.
Luca Maroni ha voluto, infatti, creare questo evento per far scoprire i vitigni italiani e far assaporare i vini che ne sono prodotti.

Il Vitigno Italia – Primo museo ampelografico italiano

“Vigneto Italia” è la prima raccolta ampelografica in Italia che raccoglie ben 155 vitigni autoctoni provenienti da tutte le Regioni d’Italia. Non esisteva ancora in Italia (e nel mondo) un museo vivo che raccogliesse le principali varietà di uve autoctone nazionali pur essendo l’Italia il paese leader qualiquantitativo del mondo quanto a biodiversità della vite (circa 500 le varietà autoctone italiane attualmente riconosciute e/o censite), e più ancora essendo il nostro paese il leader qualiquantitativo mondiale della produzione con circa 50 milioni di ettolitri nel 2018.

Roberto Barile

Condividi sui social network