a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Siccità in Italia, situazione preoccupante

Nord Italia, sono sempre più “assetato”:  cresce la preoccupazione degli agricoltori. È quanto emerge da una analisi di Coldiretti basata sugli ultimi dati di ISAC e CNR sull’andamento del clima in inverno.

Scatta dunque l’allarme siccità per il settore, agricolo, tra i più colpiti dai cambiamenti climatici, ma anche quello che sta investendo di più per contrastarli.  Nel Nord Italia le precipitazioni fanno segnare un -50% rispetto alla media  stagionale, come testimoniato anche dai livelli  molto ridotti di acqua di fiumi e laghi, come il Po’, il cui livello è inferiore di 2 metri rispetto la sua normale portata,   il Lago di Como, il Lago d’Iseo e il  Lago Maggiore.

Frutta, ortaggi e risaie i prodotti maggiormente colpiti .Per scongiurare il pericolo  dovrebbe provvedere la natura  con  precipitazioni durature e abbondanti e non oltre le prossime 4 settimane-  dicono gli esperti-in modo da rendere autosufficienti le riserve idriche  essenziali per contrastare il caldo estivo  Un rimedio importante sarebbe a detta degli agricoltori ,la realizzazione di nuovi invasi e strutture per l’irrigazione, che permetterebbe di fronteggiare  la situazione.

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network