a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Siddùra incanta in mercato Giapponese

Volano in Giappone  i Vermentini della Gallura, i Cannonau e le etichette prodotte dalla cantina di Luogosanto : rappresenteranno  la Sardegna all’appuntamento targato ”Tre Bicchieri del Gambero Rosso” in programma a Tokyo nel mese di ottobre.

“I prossimi due anni-  dice Massimo Ruggero, amministratore delegato della cantina – saranno importanti per le esportazioni del vino sardo nel mondo, in particolare nel paese del Sol Levante  che ha mostrato di apprezzare i vini autoctoni della nostra regione identificandoli con il territorio di provenienza”.

Protagonisti dell’evento di Tokyo il Vermentino della Gallura Docg Maia, vincitore dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso e  il passito Nùali cui è stato attribuito il recentissimo Oscar dall’ONAV( Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino).

Stefania Bortolotti, giornalista

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.