a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

SIGEP: il salone delle meraviglie

E’ possibile non amare  e gustare almeno un cioccolato, caffè, gelato pasticceria e una  prodotto da forno? Non è possibile: soprattutto se si ha la fortuna di visitare SIGEP la straordinaria rassegna in corso a Rimini dal 19 al 23 gennaio: parliamo del 40° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, un salone dedicato esclusivamente ai professionisti che anticipa tendenze, gusti e, innovazioni delle 5 filiere in esposizione 129.000 mq: il meglio della offerta internazionale in fatto di materie prime, ingredienti, attrezzature, arredamento, servizi e tecnologia. Uno show che premia le eccellenze mondiali, presenta format innovativi ma soprattutto è momento di incontro per lo sviluppo di un networking mondiale in grado di far crescere il business di imprese e professionisti.

Una kermesse durante la quale si possono fissare appuntamenti importanti, assistere a eventi imperdibili e godere dei tanti momenti come la formazione della squadra italiana che disputerà la Coppa del Mondodella Gelateria 2020, il Campionato mondialedella pasticceria femminile, e quello italiano seniores. Una certezza di bontà? Il celeberrimo The star of chocolate e il Campionato dedicato ai baristi per la preparazione del caffè e quelli per il settore della panificazione.

Ma ficchiamo il naso, anche se brevemente, nelle 5 filiere:

GELATOSigep è l’unica fiera al mondo nella quale si presenta tutta la filiera del gelato artigianale, dalla preparazione, ingredienti, tecnologie per arrivare fino al prodotto per i locali, eventi, competizioni e campionati.  E proprio sul gelato è stata presentata dalla FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) una  indagine, sui 40 anni di storia del gelato artigianale che passando  dal semplice cono  da passeggio  è arrivato ad essere un protagonista di dessert  gourmet” Nella diatriba tra cono e coppetta- dice  il presidente della Fipe Lino Enrico Stoppani- vince il primo con ben 7 consumatori su 10. la gelateria artigianale- dice ancora  Stoppani– è il punto di forza di un settore che conta 39.000 mila attività, 100 mila addetti, e un volume di affari che supera i 3,5 miliardi di euro”.

PASTICCERIA:anche qui trasversalità che va dagli ingredienti, all’arredamento senza dimenticare le decorazioni, il packaging, Pastryevents e Pastry&Culture. Occasione di assaggio da non perdere i nuovi prodotti Forno d’Asolo, azienda che sforna (è il caso di dirlo!9 170 milioni di cornetti l’anno con un catalogo di 1.100 preferenze tra bakery dolce e salato, torte e dessert.

Torna sul palco di PastryEvents il Campionato Mondiale di Pasticceria under 23: in gara tra le migliori squadre di giovani pasticceri provenienti da 5  continenti cui si abbina il trofeo più ambito, il concorso per il Campione Italiano di Pasticceria.

 

 

 

CAFFE’. prevista una piattaforma con una panoramica  sulle piantagioni dei paesi d’origine, raccolta, lavorazione, estrazione dei chicchi per arrivare a quello che è considerato il re dei prodotti: l’espresso.

Due competizioni non potranno non affascinare i visitatori: il World Coffee Events e i campionati italiani per baristi. Daremo i nomi della vittoria.

Sigep segna il grande ritorno di Gaggia Milano di EVOCA  leader globale  nella produzione di macchine da caffè che  Gaggia marchio famoso completamente rinnovato  sarà protagonista di momenti d’oro in cui baristi esperti prepareranno caffè e cappuccini a regola d’arte.

PANIFICAZIONE: pizza a volontà, una gara intrigante tra fantasia, tradizione, ore di lievitazione,  cotture  ingredienti che non mancherà di stupire. E poi ancora la sezione dedicata alla panificazione dove i macchinari avranno un posto importante, pasta fresca con una interessante presenza internazionale e preparazione di dolci artigianali.

CIOCCOLATO: impossibile non pensare alla presenza di questa delizia con le migliori aziende italiane ed estere. The star of chocolate il concorso internazionale sull’arte del cioccolato con artisti provenienti da tutto il mondo che si sfideranno sul territorio delle sculture!  LEZIONE SPECIALE CON Eliseo Tonti: un viaggio speciale tra aromi, profumi e sapori del cioccolato.

E che dire della decorazione. Non ultima certamente visto il grandissimo appeal nella pasticceria soprattutto se Made in Italy inconfondibile e innovativo.

Siamo a metà percorso, la fiera chiude il 23 e abbiamo dato una panoramica che non rende giustizia a un evento così importante e diversificato: ci rifaremo !

Emanuela Medi, giornalista

Tag degli articoli
Condividi sui social network