a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Slow Food presenta La Guida agli Extravergini 2020

Online “La Guida agli Extravergini 2020”, a cura di Slow Food Italia: un percorso tracciato da oltre 100 collaboratori per orientarsi nel complesso mondo dell’olio e conoscere le eccellenze nel nostro paese. Recensiti oltre 948 oli prodotti da 580 realtà italiane tra frantoi, aziende agricole ed oleifici. 

guida-olioLa guida  si sviluppa come un racconto lungo l’intero anno 2019, mostrando come siano aumentate le aziende che certificano in biologico il percorso dell’intera filiera con un aumento  (+120 rispetto l’anno precedente) delle adesioni al Presidio Slow e il progetto Food Olio extravergine italiano,  che promuove i valori ambientali, di paesaggio, di salute ed economico dell’olio al cui interno sono vi sono  i produttori che non adoperano fertilizzanti di sintesi e diserbanti di natura chimica. 28 i premi ( riconoscibili con la chiocciola) assegnati ad aziende distintesi per l’aderenza al territorio e per le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Per quanto riguarda i dati economici, il trend di produzione si è confermato nel 2019 con cali che vanno dal 50% in Liguria sino al 95% sul Garda e gravi difficoltà al Sud Dati positivi invece per il centro che rimane stabile  rispetto il 2018. Interessante il dato della presenza segnalata di produttori che offrono ristorazione (ben 177) e alloggio (190).  

Causa Covid-19 è possibile acquistare la guida sono online, all’indirizzo web www.slowfoodeditore.it o scrivendo una mail a f.baldereschi@slowfood.it.

Claudio Chiricolo

Condividi sui social network