a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Spumanti: il meglio delle etichette al Festival SpumantItalia

Festa tutto l’anno per le bollicine italiane,  che grazie alla versatilità e varietà ,sono sempre più amate in patria e all’estero forti di un export non da poco sui mercati. Sono  loro le protagoniste di un appuntamento al Festival SpumantItalia a Pescara ( 23-26 gennaio Hotel Explanade) tutto da vivere tra cantine affermate e nuove  tendenze con momenti di approfondimento scientifico e culturale.

Apre la tre giorni- il 23 gennaio, il Master Bubble’s Sparkling Wine–  per conoscere le caratteristiche del metodo classico e il Metodo italiano nonché le zone più vocate. Promosso , dal Consorzio di Tutela dei Vini  d’Abruzzo, Bubble’s Italia, Andrea Zanfi editore e Assoenologi con Giampietro Comolli, presidente dell’Osservatorio Economico Ovse/Ceves, e lo scrittore Andrea Zanfi).  Tante le Masterclass con degustazione –  dall’“Abruzzo effervescente”, agli “Spumanti di Territorio” (Franciacorta, Trentodoc, Alta Langa, OltrePo’, Prosecco Docg, Prosecco Doc, Ribolla Gialla, Asti e Verdicchio dei Castelli di Jesi), ai “Bubble Rosé”, e al “Il Sud e il Nord spumantistico italiano in un confronto alla cieca” dalla Puglia, passando per l’Abruzzo e le Marche fino alla Valle D’Aosta e dal Piemonte a Pantelleria (24 gennaio). interessanti  gli spumanti Metodo Italiano da vitigni autoctoni (Pecorino, Negroamaro, Bombino, Nerello Mascalese, Aglianico del Vulture, Falanghina, Vermentino, Catarratto, Sangiovese, Nebbiolo, Vernaccia di San Gimignano, Trebbiano d’Abruzzo, Nerello Mascalese e Catarratto),.

  Verranno presentati e non certo in anteprima gli spumanti al femminile con” Le donne de vino” e quelli e di  “Quota 80 mesi e oltre”, con almeno 100 mesi di permanenza sui lieviti (cantine come La Scolca, Ferrari, Bellavista, Ca del Bosco e La Versa, 26 gennaio).


Ad eleggere le migliori bollicine, i Premi Bubble’s Italia, in una charity dinner per le Associazioni per la lotta contro il cancro Susan G. Komen Italia (24 gennaio). Tra le curiosità, Noir in Giallo con la presentazione di romanzi “gialli” con degustazione di spumanti Metodo Classici a base di Pinot Nero alla libreria Feltrinelli, la Rosé Bubble’s Night e le Finali del Campionato Italiano del Salame, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e promosso dall’Accademia delle 5T (al Museo delle Genti d’Abruzzo) e dello “Spritz contro tutti” per i bartender .

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.