a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

È partita come una fabbrica di piccoli panini, oggi invece è tra le aziende più innovative ed in crescita dell’intero settore. Stiamo parlando di Kelly Deli (noto al dettaglio come Sushi Daily), catena di chioschi di pesce crudo nata in Francia, che fattura ad oggi 350 milioni di euro in Europa, di cui 58 milioni solo dall’Italia.

Era il 2010 quando KellyChoi ed il marito JeromeCastaing, provenienti dal mondo della moda, decidono di provare a lanciarsi nel settore alimentare, dopo aver osservato il mercato del sushi presente in America, oltre che essere stati folgorati dal maestro YamamotoSan; Kelly riesce a convincerlo a fare formazione ad una sua squadra di cuochi e nello stesso tempo contatta, non con molte speranze, la catena Carrefour, che, in maniera insperata fornisce il proprio consenso a farsi carico di 2 milioni di euro di investimento per aprire i primi 3 Chioschi “di test”. Il risultato è storia.

La chiave del successo di questa azienda risiede nella formazione intensiva destinata ai cuochi, che si formano attraverso un percorso della durata di ben 8 settimane, e soprattutto la qualità degli ingredienti e del pesce, pescato in maniera sostenibile.

Arrivati ai giorni nostri abbiamo di fronte una corazzata del food, con oltre 800 chioschi per la vendita in 10 paesi del mondo, uno di questi è possibile trovarlo nella Terrazza a Roma Termini, 2500 dipendenti ed 1 milione di pezzi venduti ogni giorno. I programmi per il futuro vedono poi un rafforzamento con il mondo della Gdo, e l’apertura ai nuovi canali di vendita rappresentati da travel retail e consegne a domicilio. In progetto poi la creazione di cucine centralizzate che saranno in grado di distribuire il prodotto nei piccoli supermercati: la prima di queste cucine sarà creata ad Amsterdam, per poi approdare a Milano.

Claudio Chiricolo

Fonte: La Repubblica – Affari & Finanza

Tag degli articoli
Condividi sui social network