a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Taglio delle rese..che sia reale

Il mondo del vino porta a casa due importanti provvedimenti: la distillazione di crisi per i vini comuni e la riduzione volontaria delle rese con un budget messo a disposizione di 150 milioni di euro con l’ obiettivo di alleggerire le cantine  quindi di ridurre le giacenze togliendole dal mercato di circa   1,6 milioni di ettolitri. Per quanto riguarda la produzione di alcol disinfettante, questa è una manovra già in atto a seguito della pubblicazione del decreto Mipaaf del 23 giugno..

Per quanto riguarda la riduzione volontaria delle rese il meccanismo decisamente complesso che beneficia di una dotazione finanziaria di  100 milioni dovrebbe interessare un superficie vitata di 140 mila ettari pari al 40% della superficie vitata nazionale. Come riporta nell’ultimo numero Corriere Vinicolo oltre i dovuti riconoscimenti al ministro Bellanova il vero obiettivo si gioca sulla realtà dei tagli   in modo da tenere in equilibrio il mercato del vino, in un contesto economico difficile.  Se infatti il taglio non sarà reale, cosa affatto scontata, si rischia di non eliminare quei circa 2 milioni di ettolitri di prodotto con la conseguenza di rendere inutile la partita economica messa a disposizione dal Governo. Come osserva  il segretario dell’UIV, Castelletti,” le risorse messe a disposizione aiuteranno a spendere bene, ma molto dipenderà dalla serietà degli imprenditori da cui dipende il successo degli aiuti”.

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.