a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Taste of Roma: a colloquio con Paolo Trimani

Non ha poltrone ne divani perché” Il salotto del vino” è un autobus turistico con un protagonista: il vino raccontato e descritto con convivialità, gusto,  passione, professionalità, piacere del buon bere . Così 28 appassionati alla volta  hanno ricevuto una lezione su vitigni e aziende proposte  da Paolo Trimani ideatore e coordinatore di questa iniziativa particolare e divertente nell’ambito  dell’ottava edizione di Taste of Rome,  che si è svolta con grande partecipazione di pubblico nei giardini dell’Auditorium dal 19 al 22 settembre.

Taste of Rome – gli chef stellati raccontano i loro piatti. Video a cura di Roberto Barile.

“ Taste of Rome sin dalla prima edizione del 2012,- dice Polo Trimani- è stato un evento unico perché  nella capitale non esisteva nulla del genere. L’idea di  rendere  protagonista l’enogastronomia  attraverso   gli abbinamenti con  piatti proposti da grandi chef e vini spettacolari soprattutto del  Lazio hanno convinto  a partecipare gli chef della capitale prima   e  il pubblico successivamente. Alta qualità, attenzione per i dettagli, logistica, servizi impeccabili sono una garanzia per chi vuole trascorrere una piacevole serata  giocando , se vogliamo usare un termine ironico, con le  preparazioni di Cristina Bowerman, Ciro Scamardella stella Michelin , Heinz Beck  e tanti altri – il vero cuore della manifestazione- a un prezzo accettabile in abbinamento con un vino proposto dalla nostra carta dei vini. Una sfida vinta che   ha permesso  alla manifestazione di avere in questi anni non meno di 200mila presenze. Il 2019 è l’anno dl vino  e nell’autobus  abbiamo proposto un fittissimo calendario di degustazioni- per la precisione 20- con tanti ospiti narratori del vino  dai classici, Brunello di Montalcino, Porto, Champagne, Chardonnay alla nuova frontiera rappresentata da zone e vitigni meno scontati senza dimenticare il biologico e biodinamico che rientrano a pieno titolo in ogni nostra selezione dei vini”

A Paolo Trimani non sono certo mancate le idee a partire  dalla proposta serale  A me mi piace :” Mi sono  ritagliato uno spazio- dice- titolando questa rubrica in omaggio a Davide Paolini noto commentatore del Sole 24 ore con quattro proposte scegliendo le bottiglie in assoluta libertà a partire da Cime innevate, 4 bianchi di altura , alla seconda serata con  Alle bollicine bisogna arrivare, terzo tema Rosso senza pari, tre annate 2018-2016-2014  con vini senza passaggio in legno per non perdere la fragranza del frutto e  chiudere con la grande annata italiana il 2015  .”

A Taste of Rome, i Trimani, la più antica enoteca della capitale, la cui attività  nata nel 1871 , continua senza  interruzione  con i 4 fratelli Francesco, Carla, Giovanni e Paolo, sono presenti con 4  Wine bar dove non passa inosservato un cubo su  cui sono scritte  le etichette  di 60 vini divisi per caratteristiche in  spumeggianti cristallini ,colorati e zuccherini   “  Una offerta- precisa Paolo Trimani – che va ad incrociarsi con  i piatti  degli chef,  supportandoli nelle caratteristiche  in modo da dare alla persona perfetta corrispondenza gusto-olfattiva cioè tra quello che vede e quello che mangia”

14 piatti speciali con i vini del Lazio a supportare la grande viticoltura di questa regione che non pecca in qualità ma in comunicazione e strategie aziendali, 4 le new entry, 4 i veterani  cui è stata dedicata una bottiglia ad personam. Taste of Rome si conferma evento  per promuovere  una cultura che vuole il vino ideale compagno di qualsiasi piatto: è l’enogastronomia , “ un gioco di scambio storico- commenta Trimani– tra cibo e vino avvincente  dove è il pubblico il  testimonial più importante di un approccio complessivo al mangiare e al bere bene”

Emanuela Medi giornalista, sommelier

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.