a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Tempo di anteprime: il Chianti Classico

A Firenze il 17 e 18 febbraio di scena il Chianti Classico.  Alla Stazione Leopolda le ultime annate nelle tipologie Annata, Riserva e Gran selezione.

In assaggio anche l’Olio DOP Chianti Classico raccolto 2019. Prodotto in 70 mila ettari di territorio compreso tra le città di Siena  e Firenze, in un area che comprende 8 Comuni: Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Tavernelle Val di Pesa e San Casciano Val di pesa in provincia di Firenze; Castellina in Chianti, Gaiole, Radda, Castelnuovo Berardenga e parte del Comune di Poggibonsi in provincia di Siena, questo vino si caratterizza per il colore rubino brillante, dal gusto asciutto, sapido con il tempo vellutato, bassa tannicità   a seconda delle interpretazioni.

Protagonista il vitigno Sangiovese con apporto non più del 20% di Canaiolo, Colorino, Cabernet sauvignon e Merlot e vitigni a bacca bianca Malvasia e Trebbiano. Non resta che gustarlo .. alla Leopolda!

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.