a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Tiramisù: vincono i savoiardi sardi

Ha vinto la tradizione, nella sfida all’ultimo biscotto  per il miglior tiramisù che a FICO Eataly Vorld di Bologna  che  ha visto gareggiare Giovedi 21 le due ricette che avevano utilizzato i Savoiardi Sardi del Biscottificio Moro di Fonni (Nuoro) e i Biscottini di Novara di Camporelli 1852.  

A disputarsi la vittoria nel parco del cibo più grande del mondo, in occasione del tiramisùday2019, sono stati i ragazzi di due  Istituti Alberghieri il cui giudizio è stato affidato a una giuria popolare ed a una composta da esperti e giornalisti, di cui hanno fatto parte il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, Gino Fabbri presidente dell’Accademia maestri Pasticceri Italiani,Luca Martini,chef del ristorante stellato l’Erba del re di Modena,

Felice il piccolo produttore Giovanni Moro, giunto appositamente nella notte da Fonni (su  Gennargentu) e i ragazzi dell’Istituto Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme (Bologna)  che hanno confezionato il tiramisù vincitore con il “Savosardo, il nome del  prodotto distribuito in Italia in Europa.

“E’ stata una bellissima festa –hanno detto Gigi e Clara Padovani ideatori dell’evento– dedicata al dolce più  amato nel mondo: passione, professionalità, tecnica che vogliamo rivedere in tante prossime manifestazioni  come   l’allenamento goloso per preparare il Tiramisù con i campioni della Tiramisù TWorld Cup, per aggiudicarsi la partecipazione alla edizione 2019 del Campionato mondiale del Tiramisù di Treviso.

Emanuela Medi, giornalista

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino