a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Torna la Festa Artusiana – Dal 22 al 30 Giugno a Forminopoli

Tornare alla cucina di casa, che rappresenta tradizione, cultura e territorio. È questo il forte messaggio lanciato in occasione della 23^ edizione della Festa Artusiana, che si terrà dal 22 al 30 Giugno 2019 a Forminopoli, in Romagna. Ben nove giorni in compagnia dei protagonisti dell’enogastronomia italiana, durante i quali si terranno degustazioni, laboratori, concerti, spettacolo, mostre sul tema cibo, incontri cultuali e la proposta culinaria di oltre 60 ristoranti tipici.

Il fil rouge di questa edizione sarà il convegno di apertura della Festa, “La cucina di casa domani”, che metterà a confronto i principali attori della cultura enogastronomica italiana: Massimo Montanari, Alberto Capatti, Marco Dalla Rosa, Carol Povigna, Gian Franco Gasparinie il giornalista Carlo Cambi. Obiettivo dell’incontro sarà dibattere del ruolo della cucina domestica nella società di oggi e dei numerosi mutamenti che quest’ultima ha subito nel corso degli anni.

Un fitto calendario di eventi ed attività animerà tutte le giornate della manifestazione, partendo dagli spazi dedicati ai libri ed agli autori, alle “Città dei Sapori” di Piazza Garibaldi, dal Premio Marietta, concorso nazionale in cui cuochi dilettanti si sfidano ai fornelli, alla ristorazione vera e propria, con almeno 2 ricette “Artusiane” per ristorante. E poi ancora visite guidate presso il MAF-Museo Archeologico “T’.Aldini” di Forminopoli, aperto eccezionalmente di sera per l’occasione, e spettacoli musicali di ogni genere, dal folk alla musica classica, che si dislocheranno in diversi luoghi della città, come Piazza Pompilio, Via Costa e Via Veneto.

Il programma completo è disponibile qui: http://www.festartusiana.it/

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network