a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Torna Terra Madre Salone del Gusto dal 20 al 24 settembre 2018 a Torino

L’evento tra i più esclusivi e impegnati del mondo dell’enogastronomia internazionale, è organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte. Una panoramica unica per diversità di argomenti, presenze qualificate ma soprattutto per conoscere e partecipare dal vivo ai tanti appuntamenti :

Iniziamo dal classico degli eventi” Laboratori del Gusto  “con una novità: quest’anno 104 occasioni in cui cuochi, produttori, appassionati per capire cosa sta davvero cambiando nel mondo del food&beverage.

In particolare nei Laboratori tanti gli spazi dedicati a singole tematiche come  Slow Meat dove sarà sottolineata l’importanza della biodiversità e delle razze a partire dai salumi naturali. Slow fish  per  conoscere le varietà di pesce di mare e di acqua dolce meno note nel mondo. Cibo e salute con ampio spazio per le spezie, erbe, fermentazioni e farine poco raffinate. Senza dimenticare i  Laboratori Classici del Gusto che con i suoi 26 appuntamenti propongono interessanti verticali come quella dedicata al libanese Chateau Musar.

Più che mai presente Eataly con insoliti abbinamenti: quattro formaggi europei abbinati a quattro tè asiatici, ma anche  whisky scozzesi e irlandesi che incontrano  i formaggi a latte crudo degli stessi territori.

E ancora Tutto il caffè del mondo, tre incontri dedicati al riso, : Pizza e Pane dedicato ai lievitati e a chi con passione ogni giorno li propone in panifici, pasticcerie, pizzerie in giro per lo Stivale.

Appuntamenti a tavola: se il cibo può essere motore di cambiamento, gli chef ne sono tra i primi artefici. Sono gli ambasciatori dell’eccellenza, alla scoperta e riscoperta di prodotti, territori e cultura. E anche di comportamenti che devono essere più responsabili del pianeta che abitiamo

Senza dimenticare Massimiliano Prete per sette assaggi di pizze a diversa lievitazione e Boccondivino di Bra con i suoi tajarin con 40 uova.  E poi ancora i tanti abbinamenti che il Consorzio Alta langa, Official Sparkling Wine propone con Parmigiano Reggiano, Tartufo Bianco d’Alba, il Pinot Nero dell’Alta Langa  e il burro di Peppino Occelli.

Da Torino alla Capitale con Taste of Rome, l’evento che giunto alla settima edizione si svolgerà dal 20 al 23 di settembre presso l’Auditorium Parco della Musica e che vedrà celebrare l’alta cucina con Chef del calibro di Heinz Beck, Adriano Baldassare,Roy Coceres. Nei giardini dell’Auditorium  verranno collocate 18 cucine  a disposizione di 20 cuochi che proporranno non meno di 72 portate.  Cocktail Academy, degustazioni, abbinamenti birra-cibo,showcooking non mancheranno. Sua Maesta il cibo- come sempre- avrà il pienone di visitatori.

Claudio Chiricolo

Condividi sui social network