a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Tricolore per 36 milioni di italiani in ferie

Gli italiani non rinunciano alle vacanze: ferie per 36 milioni di persone che, per motivi economici e logistici, preferiranno rimanere in Italia, conoscerla in macchina  e pazienza se i giorni saranno di meno dello scorso anno (9 invece che 11), ma a un momento di svago è giusto non rinunciare soprattutto per i bambini. 

Il report sul turismo italiano post Covid, è stato fatto dall’agenzia di consulenza Comin & Partners  che come riferisce in un ampio articolo Il Messaggero ha effettuato l’indagine svolta a giugno  su un campione di oltre mille residenti italiani. Certo una buona fetta , il 41% non si sposta dal luogo di residenza per motivi di spesa, o per paura del contagio o perché non ama confrontarsi con le misure restrittive.

Quindi meno turismo all’estero con una spesa di molto inferiore ai 27 miliardi dello scorso anno  e con un’importante ricaduta economica sui tour operator e sul settore trasporti visto che 7 italiani su 10 si sposterà in macchina.

Gli italiani preferiscono il mare ,da sempre, anche se quest’anno ci sarà una impennata per la villeggiatura in montagna, le città d’arte e le destinazioni culturali che saranno raggiunte nei vari settori da ben 6 milioni di italiani. Vacanze in famiglia per la  maggior parte, possibilmente nelle seconde case o in affitto, la grande richiesta di questa estate che per il turismo si sta profilando meno colpito di quanto si temeva.

Tag degli articoli
Condividi sui social network