a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Troppo peso nelle mamme in gravidanza

Attenzione al peso in gravidanza e ancora prima della gestazione: potrebbe influenzare lo stato di salute del bambino.  Delle 8000 donne monitorate del Friuli Venezia Giulia, il 26% sono risultate obese o in sovrappeso e solo il 35% ha avuto un corretto aumento di peso durante la gestazione.

Sono alcuni dati emersi da attenti studi effettuati presso l’IRCCS Materno Infantile “ BURLO GAROFALO  “di Trieste, che conduce da anni sullo stato di salute materno-infantile. Ma veniamo ai dati: il 24% dei bambini della regione sono obesi o in sovrappeso, la maggior parte svolge un’insufficiente attività fisica, e presenta un consumo insufficiente di pesce, frutta e verdura: tutti fattori che contribuiscono ad aumentare il rischio di insorgenza in età adulta di patologie, come quelle cardiovascolari. Dati del 2016 e relativi al progetto “ Okkio alla salute, effettuati sui bambini della terza elementare.

 Per quanto riguarda  la relazione esistente tra l’esposizione a basse dosi di metalli pesanti, in particolare mercurio, e il neuro  sviluppo del bambino”, lo studio PHIME( progetto europeo  che per la parte italiana è sviluppato dal Burlo Garofalo) è emerso- come  ha spiegato la dottoressa Valentina Rosolen, che statistico che ha collaborato allo studio occupandosi in particolare dell’elaborazione dei dati che è limitato l’effetto del mercurio, sullo sviluppo ottimale per la maggior parte dei bambini considerati. È risultato invece insufficiente, rispetto a quanto raccomandato, il consumo di pesce, fondamentale per apportare acidi grassi omega-3 e omega-6, importantissimi per lo sviluppo cognitivo del bambino. Inoltre, dalle rilevazioni nutrizionali fatte dal Burlo, è risultato che “la dieta durante i primi due anni di vita è poco varia: si consumano principalmente latte e derivati e carne, mentre si tendono a evitare uova, legumi e pesce, si ha dunque un apporto eccessivo di proteine e carboidrati, specialmente zuccheri, e uno sbilanciato apporto di grassi.

( Fonte Irccs Materno-Infantile “ Burlo Garofalo)

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.