a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

TuttoFood 2019 a Milano dal 6 al 9 maggio

Settima edizione di Tuttofood, a Milano la manifestazione sul tema del cibo e delle bevande, dedicata ad addetti del settore, buyers ma anche appassionati. L’evento ha anche già portato in città (dal 3 marzo) Milano Food City, un vero e proprio fuori salone. In contemporanea si terranno anche FruitInnovation e Seed&Chips.

Alla manifestazione prenderanno parte più di 2900 brand, provenienti da 43 Paesi del mondo, con una prevalenza di Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Portogallo e Grecia, oltre che i top buyer mondiali. A conferma del carattere sempre più internazionale della manifestazione, il Ministero dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha recentemente rilasciato a TUTTOFOOD il riconoscimento ufficiale di prima e unica manifestazione agroalimentare in Italia.

Protagonista sarà il Made in Italy con le eccellenze alimentari del nostro paese, ma cresce anhe la presenza di collettive internazionali tra cui BordBi’a (Irlanda), Xunta de Galicia (Spagna), Inovcluster (Portogallo), Almond Board of California (USA). Segnaliamo anche la presenza di FIPE la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, che con le sue attività in fiera metterà l’accento su Professionalità, Abilità, Somministrazione, Tecnologia e Attenzione (che Fipe racchiude nell’acronimo di P.A.S.T.A.), caratteristiche attraverso le quali verrà creato un vero e proprio “viaggio” d’Italia che presenterà le peculiarità di ogni territorio.

Tanti gli eventi e le attività attese, a partire dalle Academy, dedicate allo sviluppo di nuovo modelli di business e crescita professionale, EVOLUTION PLAZA, il villaggio della trasformazione digitale dove verrà spiegato come le tecnologie 4.0 potranno sostenere la crescita del comparto, l’eCommerceFood Lab, un ciclo di 5 workshop sui temi di punta del commercio digitale, tenuto da Netcomm. Si terrà poi a Tuttofood anche il primo International Nut Forum, occasione per approfondire la sana alimentazione a livello mondiale.

E poi showcooking, dove i prodotti delle aziende partecipanti vengono interpretati da grandi chef (in collaborazione con APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani), convegni, eventi, dimostrazioni e concorsi.

A TUTTOFOOD 2019 sono confermati i seguenti settori verticali:

TUTTODIGITAL, TUTTODAIRY, TUTTOMEAT, TUTTOFROZEN, TUTTOSWEET, TUTTOPASTA, TUTTOBAKERY,TUTTOGROCERY, TUTTODELI, TUTTOOIL, TUTTOGREEN, TUTTOREGIONAL, TUTTOWINE, TUTTOWORLD,TUTTOSEAFOOD, TUTTODRINK, TUTTOHEALTH.

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino