a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Un ordine professionale per gli Enologi

Gli Enologi hanno un ruolo importantissimo nel settore vitivinicolo, con compiti ad ogni livello della filiera, dalla nascita della materia prima con la fase produttiva, alla promozione ed al racconto del prodotto, fino ai mercati. Eppure, ad oggi, non hanno un ordine professionale che ne regoli e controlli etica professionale e comportamenti.

È proprio l’introduzione di un Ordine Professionale degli Enologi ed Enotecnici quanto auspicato da Assoenologi, nella figura del suo presidente Riccardo Cotarella. L’obiettivo viene fissato in seguito all’ottenimento, da parte proprio di Assoenologi, del permesso di rilasciare attestati professionali del Ministero dello Sviluppo Economico.

Se ne parlerà al  Congresso Assoenologi che si terrà a Matera, Capitale della Cultura Europea 2019, dal 31 ottobre al 3 Novembre 2019.

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino