a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Un vino Italiano alla cena dei Nobel

E’ il Lunadoro Pagliareto, Vino Nobile di Montepulciano una delle tre etichette scelte per la cena di gala dei premi Nobel a Stoccolma.

Prova certamente non facile per la triplice selezione effettuata su 45 bottiglie da una giuria di esperti svedesi che hanno scelto : lo Champagne Brut” les Folies de la Marguetterie”, il vino di ghiaccio” Weingust Jurtschitschr 2017 Eisiingruner Veltiner” e il nostro Luunadoro Paglareto Docg 2015.

Annata che ha ricevuto i Tre Bicchieri del Gambero Rosso e la medaglia d’oro di Gilbert & Gaillard.   L’etichetta fiore all’occhiello del gruppo Schenk Italian Wineries, ha avuto un finanziamento di 1 milione di euro per migliorare la qualità del prodotto e per rendere sempre più apprezzato il marchio

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.