a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Una accademia di cucina per le intolleranze alimentari

È stata inaugurata lo scorso ottobre a Basiano (Mi) l’Accademia de Il Mondo Delle Intolleranze, un luogo dedicato alle Intolleranze alimentari, con corsi professionali e amatoriali, diretta da Tiziana Colombo, food-blooger che convive da tempo con le Intolleranze alimentari.

Sono tante le personalità del settore Food e ristorazione che hanno sposato il progetto, come Danilo Angè e Marco Scaglione, ma anche della pasticceria salutista come Luca Montersino. Gli chef proporranno corsi di cucina specifici per l’ambito del gluten free, per attività come ristoranti, pizzerie o pasticcerie.

I corsi teorici aiuteranno gli studenti a comprendere a fondo le problematiche del gluten free, mentre quelli pratici, permetteranno di sperimentare la creazione di portate, dall’antipasto al dolce con l’intento di riuscire a creare piatti sempre gustosi ed in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Oltre che corsi per professionisti ed addetti ai lavori, segnaliamo che l’Accademia organizza anche corsi amatoriali, rivolti agli amanti della cucina che per la prima volta desiderano avvicinarsi al mondo della cucina per gli intolleranti.

Claudio Chiricolo

Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino