a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Una sana merenda: pane e olio

Pane e olio : una merenda d’altri tempi ma tornata di attualità grazie al progetto nelle scuole di Diano Marina con olio DOP Riviera Ligure.

E’ così dal primo giorno di questo anno scolastico, le famiglie sono state infatti invitate a fornire ai figli solo il pane per la ” Sana Merenda”: l’olio DOP lo ha fornito il Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Riviera Ligure. Un progetto che il Consorzio ha sviluppato con l’Istituto Comprensivo di Diano Marina, diretto da Patrizia Brosini, comprendente cinque classi della scuola primaria  e tre sezioni della scuola dell’infanzia “L’Aquilone”.

“Con questa iniziativa abbiamo voluto sensibilizzare anche i più piccoli sul tema di una corretta alimentazione dove l’olio, ricco di antiossidanti e di vitamine utili alla crescita, ha un ruolo centrale” – spiega Carlo Siffredi, presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio DOP -.

L’iniziativa a Diano Marina rientra perfettamente nelle direttive ministeriali volte a migliorare la dimensione nutrizionale dei bambini Un bambino su tre nella fascia 6-9 anni in Italia è sovrappeso o obeso, il tasso maggiore di tutta l’Europa. Il rapporto sulla malnutrizione infantile della Ong Helpcode sottolinea che sono circa 100mila i bambini in sovrappeso nel nostro Paese, con una prevalenza dei maschi (21%) sulle femmine (14%). “ E i bambini come hanno accolto pane e olio? Con fame e entusiasmo a conferma che le cose buone e genuine piacciono.fino alla fine dell’anno scolastico!.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.