a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Uva di qualità: bilancio positivo

Ormai c’è certezza, meno uva ma di ottima qualità. Sarà un’annata da ricordare? Lo speriamo non fosse altro per rincuorare i tanti produttori  decisamente “ provati”. E’ contento Angelo Gaja per il suo già famoso Barbaresco, soddisfatto Hans Terzer per lo Chardonnay  cavallo di battaglia del non meno celebre Appius, Elisabetta Gnudi Angelini che torna a sorridere anche per il Morellino uscito batostato da un’annata il 2019 decisamente negativa.

Insomma lungo lo stivale la vendemmia se di minore quantità offre grappoli pressoche perfetti e sani. Vendemmia quindi in corso e vendemmia già terminata almeno per il Pinot Grigio, vino di punta nelle  Venezie dove è diffusissimo, di ottima qualità, maggiore rispetto il 2019 segnata da un’ottima acidità e di buona gradazione, con listini in crescita (+20%) insieme agli imbottigliamenti che, nel periodo gennaio-agosto 2020, segnano un rialzo (+6,35%) sul 2019.

Terminata ormai in quasi tutte le aree del Veneto, la vendemmia proseguirà ancora per qualche giorno in Friuli Venezia Giulia e in Trentino. Il presidente del Consorzio Doc delle Venezie ha sottolineato che “ci sono tutti i presupposti per trovare nel calice vini ottimi, dal grande potenziale già evidente dopo le prime fermentazioni di inizio settembre.

E il merito va soprattutto ai viticoltori del Nord-est, che dimostrano, anno dopo anno, grande competenza e soprattutto consapevolezza nella gestione di quest’uva particolarmente delicata, sensibile alle muffe e alle condizioni di umidità e che necessita quindi di cure speciali.

La minore produzione, 130 tonnellate di uva per ettaro porta ovviamente a una minore offerta e a un rialzo dei prezzi  sulle uve di circa il 19% – sottolinea ancora il Presidente  Albino Armani con un conseguente inevitabile rialzo dei prezzi-.

I primi vini usciti dalla fermentazione sono molto corrispondenti, varietali e ricchi in freschezza tanto  da assicurare buone prospettive  sul mercato, nonostante continui ad essere un momento economico difficile e soprattutto incerto a livello mondiale”.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.