a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Valpolicella in gran forma alla “Anteprima Amarona 2016”

Annata felice il 2019  per l’Amarone la cui “Anteprima Amarone 2016” che si è svolta l’1-2 febbraio a Verona al palazzo della Gran Guardia  è stata l’occasione per conoscere la fotografia del territorio e del mercato realizzata da Nomisma Wine Monitor basata su interviste alle aziende:350 milioni il giro di affari nel 2019, vendite in crescita in Italia con un +6,8% e un leggero calo-dovuto alla maggior domanda interna- dell’expo, 4% .

Guardando ai mercati, in Germania i consumi sono trainati principalmente dalle donne, da sempre target fedele all’Amarone; gli Stati Uniti sempre al secondo posto nonostante vi sia stato un leggero calo del 2% ; in Canada l’Amarone si  conferma nelle preferenze .Danimarca, Cina e Giappone i mercati emergenti, quest’ultimo entrato nella top 10 dei buyer; nel Regno Unito si dovrà fare attenzione ai rossi della Napa Valley, agli Shiraz australiani.

E veniamo alla anteprima segnata da uno splendido 2016, come dice Massimo Gianolli presidente de La Collina dei Ciliegi  “ Aria positiva a questa anteprima e annata veramente speciale per un Amarone 2016 cui potrei dare il titolo di- la Valpantena torna alle origini- a segnare il progetto di un territorio unico…in attesa della vendemmia 2021 con il primo rosso SuperValpantena Monte Castello”.

La Valpolicella con i suoi 8.300 ettari vitati nei 19 comuni della Doc, 2.273 produttori di uve e 272 aziende imbottigliatrici  vanta una produzione di oltre 64 milioni di bottiglie( 18,6 milioni per Valpolicella, 30 milioni per Ripasso e 15,4 milioni per Amarone e Recioto)  , ma è anche sempre più votata alla sostenibilità verde: dal 2012 al 2019 il biologico in vigna è cresciuto del +152%, merito anche del progetto RRR( Riduci, Risparmia,Rispetta) la denominazione voluta dal Consorzio a tutela dell’ambiente.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.