a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Vegolosi.it, una storia tutta al femminile

E’ il primo magazine online italiano di cultura e cucina al 100% vegetale, un sfida editoriale  che ha avuto successo ma ancor di più una testata giornalistica il cui corpo redazionale è costituito al 90% da donne.

“Non volevamo un blog di cucina -dice l’ideatrice e la direttrice di Vegolosi.it, Federica Giordani- ma un prodotto professionale che oltre a mostrare ricette, facesse una corretta informazione sulla cultura vegana per quello che è davvero. Una scelta etica consapevole e sana in grado  di mostrare quanto può essere varia e buona la cucina a base vegetale”.

Una scelta non facile la loro che è riuscita a “sfondare” nel mondo complesso dell’editoria, diventando  per autorevolezza e professionalità , un punto di riferimento per tutta la community vegan italiana. Senza entrare in una sterile polemica  tra i detrattori e fautori della cucina vegetale, mi piace raccontare   questa loro storia che in sei anni-data di nascita 2013- ne ha fatta di strada e dove ognuna di loro ha trovato il modo di esprimersi al meglio. E’ il caso di Sonia Maccagnola, studi da chimico per la conservazione dei beni culturali, lavoro all’estero, una  grande passione per la cucina e la decisione, un giorno, di puntare tutto su vegan: una scommessa vinta. E’ lei l’autrice di tutte le ricette del magazine oltre ad essere chef professionista in un noto ristorante milanese.

Serena Porchera e Laura di Cintio dalla passione per il cinema , il montaggio video e per il giornalismo scritto a Vegolosi. Un passaggio convinto dopo un primo stage che si è trasformata  in una collaborazione a tempo pieno.. Sempre dal giornalismo- cronaca e turismo- Silvia De Bernardin,  mamma da poco e ovviamente con  un occhio di riguardo per l’ alimentazione e salute dei più piccoli. A capo della brigata Federica Giordani, giornalista di lungo corso, che ha realizzato un progetto editoriale completo   in cui scrittura,,  video, immagini, gestione dei canali social, formano un mix con l’unico obiettivo di una informazione  corretta  e completa.

Quattro socie (di cui tre donne), una direttrice, una responsabile commerciale, una chef, 3 redattrici, tutte tra i 29-35 anni: questo il profilo rosa della redazione.. unica presenza maschile Simone Paoloni, fidanzato  e poi marito di Federica Giordani.. la sua spalla!

Emanuela Medi, giornalista

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino