a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

I vini Siddùra premiati da Wine Advocate, la “Bibbia mondiale del vino”

Wine Advocate, la “Bibbia mondiale del vino”, ha premiato la prestigiosa Cantina di Luogosanto, assegnando giudizi molto lusinghieri, nel suo sito web, a quattro vini Siddùra

Il vino che ha ottenuto il giudizio più alto, 90 punti, è stato l’ultimo nato della cantina Gallurese: il Passito Nuali, Moscato di Sardegna, con 90 punti, seguito dal Cagnulari Bacco, 87 punti, il Vermentino di Gallura superiore Maia, 88 punti, ed il Sangiovese Cabernet Sauvignon Tiros, 88 punti.

Il 2018 è iniziato nel migliore dei modi per la cantina di Luogosanto. Al Mediterranian International Wine and Spirit Challenge, il passito Siddura Nuali è stato insignito del riconoscimento best of Italy conquistando al contempo la doppia medaglia d’oro.

Passito Nuali 2016

Moscato di Sardegna Doc Passito, da fine pasto, per dessert o formaggi di media stagionatura, vellutato e avvolgente.

Cagnulari Bacco 2015

Fragrante e delicato, vinificato in acciaio dai profumi eleganti e floreali, che evocano rose, ciliegie e sottobosco. Di piacevole freschezza e dal sorso molto morbido.

Vermentino di Gallura Superiore Maia 2015

Persistente, morbido per il passaggio in barrique, ma emerge una nota agrumata e l’acidità.

Sangiovese Cabernet Sauvignon Tiros 2012

Un vino che, sebbene internazionale, è capace di far conoscere e apprezzare il terroir della Vallata di Siddùra, con il suo microclima e suolo sabbioso, rendendo Tiros a pieno diritto un “Super Sardus”.

 

Claudio Chiricolo

Condividi sui social network