a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Vini vegani: la degustazione da Vinosano

DOMINE’: Verdicchio dei Castelli di Jesi – Classico Superiore- 2015 Chiesa del PozzoPivalta

Naso: Dal colore giallo brillante, questo vino dal vitigno tipicamente marchigiano, si presenta al naso di una piacevole freschezza accompagnato da una decisa nota fruttata- agrumata  come pompelmo, ma anche esotica da mango acerbo. Pesca bianca non matura ma fragrante, pera e sentore di mandorla completano il carattere  un poco acerbo del vino. L’assaggio si sviluppa in verticale tra vivace freschezza, tenace sapidità e misurati echi di frutta a polpa gialla, vertendo in chiusura si tipici e piacevoli echi ammandorlati e da asparago selvatico tipico del Verdicchio in giovinezza.

Vino espressione del territorio marchigiano.

LE CARLINE: Refosco dal peduncolo rosso 100%- senza solfiti aggiunti – 2014

Bocca:  Giovanilmente violaceo nella veste, esprime sentori semplici  ma immediati di mirtilli, uva fresca , violette, more di rovo e Pepe nero, con un accenno vegetale.

All’Assaggio è piacevolmente scorrevole , fa della morbidezza la sua dote migliore .èE’sicuramente più piacevole che al naso in quanto  vino non stucchevole.  Bidimensionale per acidità e sapidità  lo rendono un vino” corto” ma bevibile soprattutto per la componente vegetale.

Vino modesto ma molto pulito nel finale in bocca.

CIU’ CIU’-  Saggio- Marche-Sangiovese 100%- 2016

Colore:  Veste tipicamente granata ma sorprendentemente compatta

Naso:  inizialmente severo, composto,  dai sentori di terra bagnata, rami spezzati, humus. Si concede lentamente elargendo note di ciliegia nera, mirtillo, prugna,  rosa selvatica, ruggine e cacao in polvere , caffè. Molte le suggestioni che si rincorrono  senza però” marcare”,  meglio caratterizzare, questo Sangiovese  che è molto marchigiano.

All’assaggio è un vino coerente con l’olfatto e  sicuramente  interessante.  Sorso robusto, scandito da tannini  dolci se pur lievemente polverosi.  Ritorna il fruttato e il balsamico qui con un finale  di media lunghezza .

QUERCIABELLA- Chianti Classico 2013

Colore: rubino brillante, trasparente

Naso: E’ la  quintessenza del Sangiovese nei suoi caratteri più espressivi.  Olfatto molto potente, naso sottile, nitido  e  penetrante . Anche qui grafite, terra bagnata, humus, frutta rossa ribes e ciliegia, spezie, note balsamiche

Bocca: Grande freschezza., spicca l’equilibrio tra la  parte tannica, fruttata  molto leggera e l’acidità Beva snella e scattante, balsamica e ferrosa nel suo finale sottile ma appagante. Espressione chiantigiana del Sangiovese dai profumi  meno penetranti rispetto il Chianti Classico.

E un vino complesso, ben strutturato insomma un Sangiovese che si fa rispettare

 

Emanuela Medi, Giornalista, Sommelier – Raffaele Mosca, Sommelier

Condividi sui social network