a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Vino e cibo: le nuove date

Tempo e pazienza- dicono gli esperti- anche per il calendario degli eventi che potrebbe subire ulteriori modifiche: saltate Dusseldorf e Prowein( faranno sapere) confermata la data per Vinitaly dal 14 al 17 giugno con opera Wine By Wine Spectator  il 13 giugno), in contemporanea con Vin Natur a Gambellara dal 13 al 14 giugno, ViniVeri a Cerea 12-13 giugno e Natural Born Wines, salone dei vignaioli naturali dal 14 al 16 giugno.

Per quanto riguarda l’enogastronia Vinòforum- Lo spazio del gusto, storico appuntamento della capitale, farà slittare l’evento addirittura a settembre dall’11 al 20 cosi come Taste si presenterà alla Leopolda di Firenze dal 5 al 7 di Giugnoe lo stesso Cibus una delle più importanti fiere alimentari italiane ha deciso di rimandare forse a luglio o a settembre invece della programmata data del 11-14 maggio.

Conferma dal 5-7 maggio per Macfrut dell’Ente Fiera di Rimini che a grande richiesta dei produttori ortofrutticoli ha confermato la data. Certo non è solo il nostro paese a dover effettuare spostamenti : rinviato – fa sapere un comunicato della Salle de presse du Bourgogne- l’evento “ Les Grands Jours de Bourgogne” in cui  vengono presentati i propri cru, come rischia la prima settimana dell’en primeur( vendita  diciamo alla cieca, prima della messa in commercio) di Bordeaux, evento unico in cui confluiscono migliaia di mercanti del vino provenienti da tutto il mondo. Sarebbe la prima volta dal 2 settembre 1945, dalla fine della  Seconda Guerra Mondiale.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.