a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Vino e cibo per i regali di Natale

La regina dei regali è l’enogastronomia preferita da un italiano su tre è la stima di Coldiretti nel penultimo fine settimana prima di Natale.

Il budget messo a disposizione varia dai 100 – 300 euro per il 52% degli italiani ,sotto 100 euro per un 31% , il 14% dai 300 ai mille euro, pochissimi quelli disposti a spendere oltre i mille euro. Mano al portafoglio dunque complice la tredicesima per formaggi e salumi particolari, vini autoctoni con storia territoriale da raccontare, paste di grani antichi, conserve fatte in casa ,dolci regionali senza dimenticare il cenone e il pranzo all’insegna dei prodotti tradizionali di qualità.

Ricerca e divertimento per rintracciare sapori da condividere anche con ricette e suggerimenti personali e pazienza se le festività natalizie saranno quest’anno più care rispetto il 2018 visto( dati Confcommercio) che per i regali gli italiani spenderanno  una media di 174 euro

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.